Adsl 18/03/2015   15:36 13737

ADSL, ecco come sfruttare al meglio la linea


Sono molteplici le cause di lentezza della connessione ADSL: ecco come risolvere il problema
 
L’ADSL è attualmente la tipologia di collegamento ad Internet più diffusa in Italia. Tuttavia molto spesso gli utenti, dopo aver messo le offerte ADSL dei diversi operatori a confronto e aver scelto la più idonea ai loro bisogni, si lamentano della lentezza della connessione, asserendo che le pagine web impiegano troppo tempo nel caricamento o che il download di file di modeste dimensioni richiede ore anziché minuti. Bisogna allora chiarire quali siano i fattori che influenzano la potenza dell’ADSL.
 
Fattori strutturali, temporanei e di configurazione
Le variabili che incidono sulla connessione ADSL appartengono a diverse categorie. In primis vi sono fattori strutturali, riguardanti interventi sugli impianti o sulle infrastrutture. Sono compresi in questo campo le prese telefoniche in cattivo stato, la tecnologia dell’operatore scelto per la trasmissione di rete, le condizioni climatiche dell’abitazione e della centrale da cui partono le linee. Il secondo tipo di fattori è dovuto alla configurazione sia dell’hardware che del software: errori di impostazione del modem possono causare infatti lentezza nella connessione ad Internet.
 
Vi sono infine fattori temporanei, che non sono causati da nessuna delle precedenti condizioni. Essi consistono nella fascia oraria di navigazione (generalmente il traffico web è maggiore nella fascia serale), nel numero di dispositivi connessi alla stessa linea, che potrebbe saturare la velocità dell’ADSL a causa di applicazioni in background comportanti un continuo scambio di dati. Infine vi sono i vari software per download, come quelli peer to peer (P2P) che nello scaricamento dei file possono richiedere tutta la potenza della banda, e i Voip in modalità online.
 
Digital Divide e problemi di browser
In Italia vi è poi il problema del Digital Divide, ossia il gap tecnico fra le diverse aree della Nazione; sebbene sia stato ridotto negli ultimi anni, è ancora presente un vantaggio del Nord rispetto al Sud nella copertura di rete ad alta velocità. Anche il browser infine è un componente fondamentale: vi sono browser più veloci di altri, e browser, se non aggiornati, impiegano più tempo nel caricameno delle pagine.
 
È bene specificare però che in questi casi non è la connessione ADSL ad essere lenta, ma bensì la velocità di navigazione. Il consiglio in questo caso è quindi di aggiornare sempre il proprio browser e verificare che sia il più adatto alla navigazione sul proprio pc.
 
Chiedere informazioni al proprio operatore
La soluzione migliore è quindi innanzitutto utilizzare un test di velocità (speed test) per verificare che la velocità sia quella garantita dall’operatore al momento della stipulazione del contratto. Se così non fosse, dopo aver fatto tutte le verifiche di cui detto sopra, essendosi assicurati di aver fatto tutti i passi necessari verso la risoluzione di eventuali problemi, è bene contattare il proprio operatore ADSL in modo che faccia le dovute verifiche e provveda a risolvere il problema.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Guide al Risparmio