via S. Pasquale di Airola 03/12/2014   12:14 3973

Ad Airola la ProLoco con ‘Adventum: Villaggio di Natale’


In rampa di lancio la prima di “Adventum – Villaggio di Natale”, organizzato dalla ProLoco di Airola, con il patrocinio del comune, dell’UNPLI, della Provincia di Benevento, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Benevento e che coinvolgerà le associazioni locali. Location suggestiva quella che ospiterà la kermesse, ossia Piazza Lombardi, antica sede del “Circolo Caudino” e Via Roma. Cadeaux natalizi, spettacoli e animazioni di ogni genere, gastronomia tipica natalizia, esposizioni di ogni sorta, dai prodotti artigianali dell’IPM di Airola, ai presepi realizzati da artigiani locali e dall’associazione “Airolandia”, video dinamismi, curati da Vj Klein, artisti di strada, il tutto confezionato in pochi metri.
Venerdì 5 l’opening alle 17:30 salperà dall’Annunziata il corteo musicale diretto dall'associazione musicale “Nuova Arte 2 Città di Airola”, per attraccare nella piazza protagonista. Seguirà l’inaugurazione del villaggio natalizio ‘made in Airola’ con l'accensione dell’albero agghindato in piazza. Momento clou della serata sarà lo spettacolo “ArmonicaMente” a cura dell'associazione “Viva” con una scaletta musicale e abbracci da guinness.
Uno due tra musica e teatro per sabato 6 dicembre allieteranno il pubblico, in modo itinerante, con musicisti locali con la classica novena. Assist raccolto dal coro dell’associazione teatrale “Jesc' o' Sol'” con la rappresentazione “Christmas recital”, una simpatica schiera di bambini intonerà le canzoni natalizie più famose dell’immaginario collettivo. Il triangolo verrà chiuso da un’esibizione musicale curata da “Mille e una Nota” che toccherà le corde della musica leggera in generale.
Il connubio musica-teatro si ripeterà ancora domenica 7 dicembre con il via alle danze che sarà dato dal corteo musicale organizzato da “Associazione Giacomo Puccini Banda Musicale” sfilando lungo corso Montella, musicando componimenti natalizi, per poi sostare in piazza.
L’associazione teatrale “Ad maiora” curerà l’evento “Lettera a Babbo Natale” con i bambini che saranno chiamati ad affidare i propri desideri a Babbo Natale. Chiusura affidata all’Accademia Musicale Progetto Musica con lo spettacolo “A Christmas journey”, un viaggio, accompagnato da componimenti di vario genere, attraverso le diverse anime del natale. Il gran finale vedrà protagonisti sulla scena i quasi omonimi “Zampognari Caudini” impegnati nella novena. Ci sarà spazio anche per la presentazione del nuovo direttivo della ProLoco junior, in collaborazione con la Scuola Media ‘Vanvitelli’. Calerà il sipario sulla rassegna con i canti corali diretti dalle Schole Cantorum delle chiese di Airola.
“Non mi aspettavo un’adesione così nutrita – ha chiosato Ivo Visciano presidente della ProLoco - . Sono fiero dei miei collaboratori. Solo grazie al lavoro di quest’ultimi è stato possibile organizzare questo evento. Speriamo solo che il meteo sia clemente”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Tradizioni, Folclore