IC San Marco dei Cavoti a Scuola di Sicurezza 25/11/2017   16:15 4031

A San Marco dei Cavoti l'Istituto Comprensivo va a Scuola di Sicurezza


Prove di evacuazione, informazioni, convegni e dibattiti si sono svolti presso l’I.C. San Marco dei Cavoti in occasione della giornata della sicurezza.

Sensibilizzare i giovani al rischio sismico ed idrogeologico, gestire in modo corretto l’emergenza, adottare comportamenti adeguati in caso di pericoli sono stati gli obiettivi perseguiti dall’istituzione scolastica fortorina. Supervisionati dai volontari della protezione civile onlus del Fortore e della provincia di Benevento, gli studenti e i docenti di tutti i plessi dell’I.C. hanno svolto dapprima delle prove di evacuazione per poi ascoltare i consigli dei volontari sulle corrette pratiche da seguire in caso di rischio sismico.

In particolare gli alunni della scuola primaria hanno assistito alla proiezione di un accattivante video con protagonista “Civilino”, mascotte della protezione civile, che in parole semplici e immagini suggestive ha catturato l’attenzione dei piccoli alunni spiegando le buone pratiche da seguire in caso di pericolo.
Per i giovani studenti della Scuola Secondaria di I grado la mattinata è proseguita con il convegno TeD #IoRischioSicurezza con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi della Regione Campania. I lavori sono stati aperti dal saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Vittoria Barone, che ha rimarcato su più fronti l’importanza della prevenzione e della conoscenza del rischio, riconoscendo in tali iniziative una forte valenza educativa. Dopo il saluto e i ringraziamenti della dirigente hanno preso la parola alcuni docenti dell’I.C. iscritti all’ordine dei geologi.

In particolare la professoressa Maria Cacciano ha relazionato sui numerosi rischi del nostro territorio in materia di terremoti, analizzando con dovizia di particolari, tutta la nostra storia sismica. Il professor Bruno Borrillo ha, invece, evidenziato tutti i rischi idrogeologici presenti nel nostro territorio. A seguire l’intervento del presidente provinciale della protezione civile che ha posto l’accento sulle buone pratiche da seguire per la gestione dell’emergenza e per abbattere il rischio sismico e idrogeologico. Ha poi chiuso l’incontro il maestro Luca Tremonte che ha mostrato alcune tecniche di rianimazione polmonare con l’utilizzo anche del defibrillatore.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola