Palazzo Paolo V 05/10/2018   10:24 2510

A Palazzo Paolo V il convegno "Streghe, Sante e altre signore"


Si terrà domani sabato 6 ottobre alle ore 10 a Benevento nella cornice di Palazzo Paolo V il convegno "Streghe, Sante e altre signore. Figure, espressioni e pratiche della corporeità nel Mezzogiorno".

Chi sono le streghe? Esistono veramente le Janare? Andare alla ricerca delle Janare equivale a dover ripercorrere il mondo del “femmineo” senza dimenticare ogni tempo ed ogni cultura hanno una propria immagine della superstizione. Non esiste quindi una definizione univoca di strega. "Streghe, Sante e altre signore. Figure, espressioni e pratiche della corporeità nel Mezzogiorno" è un viaggio attraverso le figure femminili, la loro capacità di curare dei piccoli malesseri, o di donare la fertilità attraverso adeguati rituali terapeutici, in un mondo magico che fonda i suoi modelli sui miracoli della natura e li descrive utilizzando un linguaggio simbolico.

Marino Niola (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) interverrà su "Il lato femminile di Dio - Maria e le altre". Ignazio Buttitta (Università degli Studi di Palermo) su "Le Vergini del Mirto - Epifanie mariane e alberi sacri tra la Sicilia e Creta". Elisabetta Moro (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) su "Sirene magiche - La voce dell'acqua tra profezia e incanto". Helga Sanità (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) su "Vergine, mistica e “bizzoca” - Santa Maria Francesca delle cinque piaghe e il culto della fertilità a Napoli". Luisa Bocciero (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) su "Iside Beneventana - dea, donna e Madonna tra due fiumi". Mario De Tommasi (Ricercatore del MedEatReserch) su "S. Giovanni: il Dio delle Janare - Tendenze eclettiche". Stefania Ferraro (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) su "Corpi di cura, corpi in cura - Donne, follia e povertà: alcune contraddizioni sistemiche". Modererà Antonio Puzzi, progettista nel settore della comunicazione e della formazione per il turismo e l’enogastronomia.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni