A Guardia la presentazione del libro "Storia del Presepe"
Il volume sarà presentato nella rinnovata Ave Gratia Plena.
Venerdì 23 dicembre, alle ore 18.00, a Guardia Sanframondi, in Ave Gratia Plena, sarà presentato del libro dal titolo Storia del Presepe – Personaggi,miti, simboli. Incontro con l’autore Erberto Petoia. Interverrà l’Assessore alla Cultura del comune guardiese, Elena Sanzari.
Si tratta di una rappresentazione tra le più significative della religione cristiana, il presepe è il risultato di una lunga stratificazione di forme e contenuti, eterogenei per provenienza religiosa e culturale, i cui principali
e irrinunciabili elementi costitutivi sono profondamente influenzati da scritture apocrife, esegetiche e leggendarie, più che dalla stringata narrazione evangelica. Dietro le statuine che animano la scena della Natività residuano dispute teologiche, tradizioni, interpretazioni, significati, assimilati nel patrimonio mitico e religioso cui fa riferimento il presepe ecclesiastico e, in misura maggiore, quello popolare. Personaggi, animali, miti e simboli, nati sotto la spinta di specifiche esigenze dottrinali, che nel corso dei secoli acquisiscono una loro sacralità e che conferiscono al presepe la poeticità, il fascino e la magia che giustificano, in parte, la sua indistinta diffusione tra credenti e laici.