Castelpoto (foto www.comunedicastelpoto.it) 08/04/2016   16:21 3408

A Castelpoto un concorso di idee per valorizzare e riqualificare il centro storico


Pubblicato il bando per un concorso di idee per il riordino, la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico, di origine longobarda, di Castelpoto.

Il bando, lanciato dall'Amministrazione comunale di Castelpoto, ha come oggetto “l’elaborazione di una proposta ideativa per la valorizzazione del centro storico, attraverso un insieme di interventi di riqualificazione che possano determinare un miglioramento complessivo dell'immagine del borgo medievale, e di Piazza Garibaldi in un’ottica di uno sviluppo armonico ed integrato”.

Ad annunciarlo è stato il sindaco, Vito Fusco che spiega poi qual è la strategia del progetto. “Dovrà essere inserita in una dimensione territoriale integrata e di livello sovracomunale. Il centro storico medievale di Castelpoto riveste un'importanza strategica non solo sul piano urbanistico, ma anche per il valore storico- artistico e per le potenzialità in termini di sviluppo sia di tipo turistico – commerciale che di valorizzazione delle produzioni locali di eccellenza”.

Ed inoltre, “l’invaso spaziale di Piazza Garibaldi dovrà quindi rappresentare non solo la porta del paese ma anche quella d’ingresso al borgo medievale riorganizzando gli spazi urbani, gli arredi, il verde e la pavimentazione”. I progetti più interessanti saranno oggetto di una successiva mostra-evento. La scadenza è fissata per il 20 giugno prossimo, mentre ulteriori dettagli del bando sono presenti sul sito ufficiale www.comunedicastelpoto.it 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Consumatori