Giovanni Pietro Ianniello, presidente Ordine Medici Chirurghi e Odotoiatri di Benevento 31/01/2019   12:46 2657

"Regionalismo può minare i valori di universalità, equità e solidarietà del sistema Sanitario"


Il grido di allarme lanciato dal presidente dell'Ordine dei Medici di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello. 

Si è tenuta presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento l’ annuale Assemblea Ordinaria degli Iscritti. Durante la relazione morale il presidente Giovanni Pietro Ianniello ha ricordato i Colleghi scomparsi negli ultimi 12 mesi.  Dopo aver ringraziato il Consiglio, la commissione CAO, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria, Ianniello, citando i dati del rapporto CREA-Sanità 2018 che confermano "la presenza di gravi disuguaglianze nella sanità tra le regioni del Nord e quelle del Sud", ha lanciato un forte allarme sulla "possibilità che il regionalismo differenziato possa minare i valori di universalità, equità e solidarietà che sono alla base del Servizio Sanitario Nazionale".

Per il presidente Ianniello il rischio è che: "possa verificarsi una anomala redistribuzione sul territorio delle risorse destinate alla Sanità a favore delle regioni in cui il sistema sanitario è più ricco ed efficiente, con inevitabile impoverimento delle altre regioni italiane, soprattutto quelle del Sud, dove già si rileva un sistema in grave crisi, creando di fatto una sanità a due velocità in cui a pagarne le conseguenze saranno proprio le persone con maggiore disagio economico e sociale".

Ianniello ha concluso invitando i Parlamentari sanniti, ed in modo particolare quelli della maggioranza, a "chiedere al Governo di porre al centro dell’agenda politica il tema delle disuguaglianze e di sollecitare le regioni al rispetto dell’art. 2 della Costituzione", che ricorda alle istituzioni i “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” su cui deve fondarsi la vita del Paese”.

L’Assemblea è poi proseguita con l’intervento del Consigliere Tesoriere Carmine Chiusolo che ha presentato il bilancio consuntivo 2018 e quello previsionale 2019, entrambi approvati all’unanimità dopo la relazione della Revisore dei Conti Costanza Servodio.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Salute