Dr. Jazz 04/12/2018   10:14 3887

"Papa Noel". Nuovo disco e tour per i beneventani "Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band"


Esce oggi sulle più importanti piattaforme di distribuzione digitale: “Papa Noël”, nuovo album della “Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band”.

Il lavoro, che arriva a soli 6 mesi dall’uscita di “‘O Bootleg”, contiene 11 brani Natalizi, dieci grandi classici e un inedito, intitolato “Sott’ L’Alber’ e Natale” composto dal frontman Alfredo Verga aka “Dr. Jazz” . Un brano che parla di uguaglianza che ha l’obiettivo, attraverso la semplicità del proprio testo, di veicolare un messaggio di pace e umanità in questi tempi cinici, violenti e carichi di intolleranza verso il diverso.

La formazione, capeggiata da “Dr. Jazz” alla chitarra e alla voce, è completata da Alessandro Panella aka “Mr. Groove” al contrabbasso, Luciano De Ioanni aka “Mr. Chugga” alla batteria e Ettore Patrevita aka “Mr. Dirty” al Sax soprano. Attiva dal 2014, la band ha calcato i palchi di importanti club, jazz festival e rassegne di ballo swing in tutta Italia, distinguendosi sempre per l’originalità della propria musica, un vero e proprio ponte tra Napoli e New Orleans, che unisce tradizione campana e afroamericana.

L’artwork del disco è a cura della bravissima illustratrice di Orvieto, Lida Ziruffo, autrice inoltre della copertina dell’ultimo disco di Paolo Fresu, vero e proprio gigante del jazz italiano e con cui la stessa “Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band” ha collaborato nel 2016 per il concerto di solidarità “Jazz4italy” tenutosi ad Amatrice. “Papa Noël” significa Babbo Natale in francese, o meglio in creolo, lingua parlata a New Orleans, da qui l’omaggio della band e sul retro della copertina è raffigurato proprio un Babbo Natale di colore che suona la tromba.

Il tour di promozione del disco è partito sabato 1 Dicembre, con una data sold out all’Associazione Cultura 1946 di San Giorgio A Cremano e conterà 20 date in tutta la Campania, toccando importanti festival jazz come “Marigliano in Jazz”, “EscaFreezeJazz” e un’esbizione al Teatro Bellini di Napoli, come ospiti dello spettacolo teatrale “BeQuiet Talent Show” già andato in onda ad Agosto su Rai 2.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Musica