Piazza Arechi II 17/01/2017   10:8 2272

"La violenza sessuale: questioni antiche e moderne", Tavola Rotonda all'Unisannio


Si svolgerà oggi, martedì 17 gennaio 2017 - ore 15.00 all'Unisannio, la tavola rotonda sullo spinoso tema della violenza sessuale in occasione della terza edizione del volume «Violenza sessuale e società antiche».

Nell'Aula Convegni del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, Piazza Arechi II, alle ore 15 si terrà la tavola rotonda "La violenza sessuale: questioni antiche e moderne".  Intervengono: Rosanna Pane, Antonella Tartaglia Polcini, Fabio Botta, Giunio Rizzelli e Aglaia McClintock. 

L’evento si svolge in occasione dell'uscita della terza edizione del volume di F. Lucrezi, F. Botta, G. Rizzelli, "Violenza sessuale e società antiche. Profili storico-giuridici" (Lecce, Edizioni Grifo, 2016). Le regole che sanzionano la violenza sessuale nelle società antiche, il loro impatto sulle condotte individuali e sulle strategie familiari, hanno determinato una serie di stereotipi culturali che permangono nel presente continuando a determinare i modi in cui la collettività pensa la violenza sulle donne,  ritenendola a volte addirittura autorizzata o provocata.

La riflessione sul mondo antico, e in particolare sulle società ebraica e romana, offre un’imprevista spia per discutere le logiche sottostanti agli abusi sessuali perpetrati  su donne e minori,  purtroppo quotidianamente al centro delle notizie della cronaca nera.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni