Giovani ResiliEnti 23/09/2016   16:41 1864

"Giovani ResiliEnti" al via il progetto di crescita della Caritas per 80 studenti


Nasce il progetto “Giovani ResiliEnti” un percorso di 18 mesi, un'occasione di crescita per circa 80 studenti del capoluogo sannita.

"Giovani ResiliEnti", è il nome del progetto che la Caritas di Benevento presenterà il prossimo 26 settembre alle 15.30 nella Sala Rossa delle Lauree dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento (Piazza Guerrazzi). Un percorso che durerà 18 mesi e si concluderà ad ottobre 2017.

Nel progetto, saranno coinvolti quattro Istituti scolastici di Benevento: il Liceo Classico “Giannone”, il Liceo Scientifico “Rummo”, l’Istituto Tecnico Industriale “B. Lucarelli” e l’Istituto Alberghiero “Le Streghe”. L’obiettivo condiviso del Progetto è chiaro: “migliorare la progettualità di ottanta ragazzi, venti alunni per ciascun Istituto scolastico, a partire dal miglioramento delle performance scolastiche e dalla riduzione del drop out scolastico”. In due parole: “la resilienza, cioè la capacita di affrontare eventi stressanti e superarli, riorganizzando positivamente la propria vita e considerando un insuccesso come opportunità di apprendimento e di crescita”.

Le attività in cui saranno impegnati i ragazzi saranno: “un percorso con gruppo di Peer; il funzionamento di uno Sportello Scuola per l’attivazione di percorsi innovativi di dopo-scuola centrati sulla meta-cognizione e sul cooperative learning; l’apertura di 3 Centri Giovanili per la formazione politica, ambientale, musicale e sportiva; l’attivazione di una pagina social e la realizzazione di un cortometraggio; l’apertura di un Open Source Center. E’ prevista anche l’attivazione di campi estivi residenziali”.

"Giovani ResiliEnti" è un Progetto vinto dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà" - in partenariato con la Caritas Diocesana di Benevento, la Cooperativa Sociale "Delfini della Terra" e con l’Associazione "La Cinta Onlus" - a seguito del Bando “Giovani per il Sociale” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola