Contratto 07/05/2018   15:23 3133

"Flessibilita' del Lavoro: Teorie e prassi", convegno all'Unisannio


“Flessibilità del lavoro: teorie e prassi”. Questo il titolo del seminario che si svolgerà nella Sala Convegni del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, a Palazzo De Simone, martedì 8 maggio a partire dalle ore 14.

L'incontro è una iniziativa congiunta delle cattedre di diritto del lavoro del professor Gaetano Natullo e di organizzazione aziendale delle professoresse Gilda Antonelli e Vincenza Esposito, tutti docenti del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, da tempo impegnato in attività scientifiche e didattiche volte a combinare sia competenze giuridiche che economico aziendali particolarmente preziose per l’analisi degli scenari più complessi aperti dalle nuove sfide del mercato.

In tale ottica, le sinergie tra gli insegnamenti di area giuridica ed area economico aziendale del DEMM, oltre ad essere una consolidata specificità dell’offerta didattica del dipartimento, hanno permesso l’istituzione a partire dal prossimo anno accademico di un nuovo percorso formativo che prevede la possibilità di conseguire in sei anni (5+1) la doppia laurea magistrale in Giurisprudenza e in Economia e Management delle Imprese. Un percorso formativo di alta specializzazione unico nel panorama universitario dell’Italia meridionale e presente in pochissimi altri atenei del centro nord.

Con specifico riferimento al tema del seminario, la flessibilità del lavoro ha sollecitato e continua a sollecitare proposte e riflessioni che di una tale combinazione di competenze hanno sempre più bisogno.  Infatti, i moderni contesti competitivi impongono alle imprese un costante e fattivo impegno nella ricerca di forme sempre più sofisticate di flessibilità. A fronte di complesse dinamiche imprenditoriali, negli ultimi anni, come noto (per tutti si pensi al cd. “Jobs Act” in Italia) le politiche legislative in materia di rapporti di lavoro hanno fortemente incrementato sul piano normativo la possibilità di una gestione più elastica del personale in azienda (dalle tipologie di contratti di lavoro sino ai licenziamenti). Il seminario si propone di discutere, con il contributo di relatori anche espressione del mondo delle aziende e di quello dei lavoratori, le ripercussioni delle riforme legislative sia sotto il profilo dell’organizzazione dei processi produttivi e dei meccanismi di governance, che nella concreta organizzazione e gestione del personale aziendale.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca