Longobardi Mann 22/12/2017   16:32 4440

"Echi dal Mito". I Longobardi di Benevento protagonisti al Museo Mann di Napoli


L’Associazione culturale “Benevento Londobarda” e la Cooperativa Ar.eCa. presenti al MANN con “Echi dal Mito, Benevento Longobarda”, percorsi turistici tematici e laboratori didattici.

Gli uomini dalle lunghe barbe sono scesi su Napoli e hanno conquistato il Mann. È stata inaugurata il 20 dicembre scorso, al Museo archeologico nazionale , la monumentale mostra itinerante sui Longobardi. Presenti al Mann anche l’Associazione “Benevento Longobarda” e la Cooperativa Ar.eCa. con “Echi dal Mito, Benevento Longobarda".

Il salone della Meridiana, è stato invaso dai rievocatori, in abiti militari e civili, dell’Associazione ‘Benevento Longobarda’ che, insieme ad altri gruppi di rievocazione storica selezionati dal Museo, hanno condotto migliaia di visitatori alla scoperta di un allestimento composto da oltre 300 opere esposte. I Longobardi, in Campania, hanno lasciato un segno indelebile fra Capua, Benevento e Salerno, tre capitali della ‘Longobardia Minor’.

Benevento non poteva mancare ad un appuntamento così importante per la nostra storia, cultura e anche per uno sviluppo del turismo culturale. L’Associazione Benevento Longobarda, protagonista dell’affermata ed apprezzata rievocazione storica cittadina e la Cooperativa Ar.eCa che da tredici anni ha l’onore di gestire uno degli esempi più rappresentativi della cultura longobarda a Benevento come la ex-chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea, di proprietà della Provincia di Benevento, hanno voluto costruire dei percorsi tematici, eventi, mostre e laboratori didattici dal titolo “Echi dal Mito, Benevento Longobarda”. Le attività messe in campo sono rivolte sia al pubblico in visita al Mann, sia agli utenti della provincia di Benevento e non solo, con una comunicazione intrecciata tra il capoluogo della Regione Campania e la Capitale della ‘Longobardia Minor’.

Un appuntamento mensile al Mann, e tanti eventi a Benevento, entrambi strutturati attraverso visite guidate in costume, laboratori didattici, mostre e rappresentazioni storiche. I luoghi deputati ad ospitare gli eventi a Benevento saranno il Complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea e Palazzo Paolo V, sede del distretto culturale “Per terre, per bellezza, per santità” e sede di Janua, Museo delle Streghe di Benevento.

“Echi dal mito, Benevento Longobarda” ha riscosso grande successo di pubblico, infatti, nel primo giorno di attività il Complesso di Sant’Ilario e Janua, il museo delle Streghe hanno ospitato più di 130 studenti provenienti dalla provincia di Caserta e Benevento. Il Complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea con il museo multimediale dell’Arco di Traiano e Janua, il museo delle Streghe di Benevento saranno aperti anche durante le festività natalizie.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali