Fondazione 'Gerardino Romano' 04/12/2017   11:38 2205

"47 morto che parla. La legalita' secondo Toto' ". Incontro alla Fondazione Romano


L’evento chiude il progetto proposto dalla Biblioteca della Fondazione Gerardino Romano, per incentivare la lettura e gli approfondimenti tematici legati all’educazione civica.

Mercoledì 6 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta Gerardino Romano 15, Telese Terme, propone l’Incontro pubblico “47 morto che parla. La legalità secondo Totò” a chiusura del progetto proposto dalla Biblioteca della Fondazione Gerardino Romano, per incentivare la lettura e gli approfondimenti tematici legati all’educazione civica. Partecipano al dibattito l’attore Alan De Luca, don Antonio Loffredo e Mariarosaria Paesano autori del libro “Conversando con Totò”, Reclame srls, 2017, attraverso il quale la Fondazione San Gennaro racconta le iniziative e le opere di riqualificazione urbana realizzate per il cinquantesimo anniversario della morte di Totò, immaginando di realizzare un incontro impossibile con il principe De Curtis. Da questo testo nasce l’idea di avviare un laboratorio di “scrittura creativa” aperto al Rione,alla Città, al Mondo.

L’essenza del potere, secondo Totò, coincide con l’essenza stessa della vera democrazia che è collaborazione e integrazione tra le classi e non egemonia di una classe sull’altra . È in quest’ottica che vanno lette, alcune sue battute come: “Democrazia vuol dire che ognuno può dire e può fare tutte le fesserie che vuole”, oppure “Siccome sono democratico, comando io!”, dal film “Gli onorevoli”. Battute attraverso le quali la logica è resa volutamente incongruente allo scopo di imprimere ad esse un effetto comico che non ci sarebbe stato se esse fossero state dette con un linguaggio “normale”. Del resto l’incongruenza, e cioè la mancanza di consequenzialità tra ciò che si dice e ciò che si vuole intendere, fu una delle caratteristiche fondamentali della comicità di Totò; ed è proprio in tale ottica che bisogna leggere molte delle sue battute quali, ad esempio: Parli come badi!, nel film “Totò Fabrizi e i giovani d’oggi”; Ogni limite ha una pazienza!, nel film “Totò contro i quattro”; Ho un capello per diavolo!, nel film “Totò diabolicus”.

Il Progetto della Fondazione Gerardino Romano è stato considerato meritevole del contributo dalla Regione Campania – UOD Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche, che ha lanciato un Bando di Animazione Bibliotecaria finalizzato a garantire un’ampia partecipazione popolare e una maggiore consapevolezza sull’importanza dei servizi bibliotecari territoriali. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni