Osservatorio Sismico L. Palmieri 22/06/2017   16:57 2725

Pesco Sannita. La Protezione Civile organizza seminario su mitigazione del rischio sismico


Previsto l’intervento dell’ ing. Francesco Giordano, esperto del Dipartimento della Protezione Civile.

Migliorare la resistenza ai terremoti degli edifici presenti, verso un piano d’azione per la mitigazione del rischio sismico del patrimonio edilizio residenziale nelle aree ad alto rischio), sintetizza un’attività decennale sul tema della riduzione del rischio sismico, in parte già pubblicato su riviste nazionali ed internazionali. Il comitato scientifico, dell’ Osservatorio Sismico “Luigi Palmieri”, coordinato dal prof. Pietro De Paola, a termine dell’ anno formativo 2016-2017, ha voluto organizzare un seminario con uno spazio dedicato al tema in comune tra la comunità sismologica e quella ingegneristica attraverso una sessione congiunta con il Dipartimento della Protezione Civile, e rivolta ai professionisti della Campania.

Il relatore del seminario “ la mitigazione del rischio sismico “Attuazione art.77 del 2009”, che avrà luogo il 7 Luglio 2017 alle 0re 15.30, presso il Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone” in Pesco Sannita( Sismologia applicata alla valutazione del rischio del patrimonio edilizio) è stato affidato all’ ing. Francesco Giordano, funzionario del Dipartimento della Protezione Civile di Roma.

Le Valutazioni, la strategia per la riduzione del rischio sismico, e quindi delle perdite attese, attraverso la realizzazione d’interventi per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici residenziali con la definizione dei costi necessari, degli importi annui d’investimento e del crono programma di attuazione, il nostro gruppo di ricerca – ha concluso il Prof Pietro De Paola– è impegnato, ancora una volta, nella divulgazione di ricerche proposte e sottoposte alla valutazione della comunità scientifica internazionale con un’attenzione ai temi e ai metodi più avanzati in ambito nazionale e internazionale ma intese anche a dare un contributo diretto alla soluzione di problematiche rilevanti e peculiari della comunità e del territorio del Sannio ed Irpinia”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni