Geobiolab 23/06/2017   15:2 3461

Geobiolab per "un viaggio al centro della terra"


Un gran numero di persone con l’ausilio delle guide della Società Sannio Europa ha potuto godere delle rinnovate installazioni del Geobiolab.

Il Geobiolab, presso la “Ex Masseria del Vescovo” in Contrada Pontecorvo di Benevento sulla Statale 7 Appia, ha riaperto i battenti al pubblico per uno straordinario “Viaggio al centro della terra”. Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, che con l’apertura straordinaria ha voluto segnalare il Geobiolab per una lista dei luoghi da non perdere nella visita all’ex Capitale del Principato della Longobardia meridionale e della rete museale della Provincia, ha ottenuto stamani una bella e positiva risposta da parte del pubblico.

Un gran numero di persone, infatti, con l’ausilio delle guide della Società Sannio Europa che cura anche l’accoglienza e l’accompagnamento dei visitatori, si è presentata nella ex “Masseria del Vescovo” ed ha potuto godere delle rinnovate installazioni del Geobiolab che sempre suscitano grande interesse nel visitatore. Questo Laboratorio della Naturalità, realizzato nel 2007 dalla Provincia in una delle suggestive dimore storiche del proprio patrimonio alle porte della Città capoluogo, è uno dei più importanti poli di attrazione turistica del territorio che la Provincia mette a disposizione dei grandi e dei piccini. Ricci ne vuole fare un punto di forza soprattutto tra le Scuole di ogni ordine e grado per i contenuti culturali e civili di questa Istituzione che è animata da una fortissima sensibilità naturalistica e vuole deliberatamente intervenire, ha spiegato il Presidente della Provincia, per formare le coscienze verso i temi del rispetto della natura e del territorio che ci circonda.

All’insegna infatti del motto: “Insegnare divertendo”, voluto dal curatore, il fisico Paco Lanciano, protagonista con Piero Angela di celebri programmi di divulgazione scientifica televisiva, il Geobiolab, grazie anche alla supervisione dell’Università del Sannio, consente di acquisire piacevolmente nozioni basilari di scienze naturali, paleontologia, geologia, fisica unendo ricerca scientifica e attività ludica, grazie alla realtà virtuale, ai filmati in 3D, alle foto, alle ricostruzioni scenografiche, agli exhibit, ed alle macchine “parlanti”. In una poaroila il Geobiolab consente di capire in quale tesoro straordinario noi ci troviamo a vivere: e proprio questo abbiamo il dovere di non disperderlo o offenderlo.

Nel suo rinnovato allestimento il Geobiolab ha ospitato anche oggi i bambini (e i più grandi) che hanno potuto cimentarsi con giochi ed installazione alla ricerca dei segreti della Terra in un percorso fantastico nello spazio e nel tempo. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità