Ben-Essere Giovani: Organizziamoci 02/12/2017   9:9 7436

Forum Regionale dei Giovani: Verso nuovi Orizzonti- Costruendo il futuro


L’evento “Verso nuovi Orizzonti- Costruendo il futuro”, organizzato dal Forum Regionale dei Giovani, con il supporto formativo dell’ “ACG Moby Dick”, si terrà ad Avellino (hotel de la Ville) il prossimo 2/3 dicembre.

Il meeting, a cui parteciperanno circa 150 under 35, ha l’obiettivo di tracciare i nuovi orizzonti delle politiche giovanili da perseguire e raggiungere, attraverso l’acquisizione della consapevolezza di ciò che è stato già fatto e l’individuazione di ciò che attende il mondo dei giovani nel prossimo futuro in Campania e più in generale nel sud Italia.

Il forum regionale, che ha tra gli obiettivi principali, quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e le istituzioni al mondo dei giovani, attraverso la partecipazione e il recupero della fiducia, negli ultimi anni ha collaborato a vari livelli, soprattutto con gli organismi della regione Campania per il raggiungimento di importanti risultati nell’ambito delle Politiche giovanili tra i quali:
- Legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”;
- Proposta di Legge: “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n. 7 (Nuovi interventi per la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”);
- Percorsi di tirocinio obbligatorio e non obbligatorio per l’accesso alle professioni ordinistiche;
- Legge Regionale sul Cyberbullismo;
/> - Concorso destinato ai forum comunali dal titolo "Verso Nuovi Orizzonti”, etc..

“Partendo dal lavoro fatto finora – afferma il Presidente del Forum Giuseppe Caruso - l’evento mira a tracciare il futuro delle politiche giovanili ascoltando, innanzitutto, i protagonisti che negli ultimi anni hanno permesso il raggiungimento dei risultati sopra descritti e, successivamente, partecipando a tavoli tematici (organizzati in due sessioni) che programmare insieme le linee guida da seguire nei prossimi anni.”

I topic dei focus group, in base a ciò a cui sta lavorando la Regione Campania ed in linea anche con la Legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, saranno i seguenti:

-L’occupazione e gli strumenti a favore dei giovani;
-Idee per la crescita dei territori e la creazione di reti;
-Cittadini attivi nel processo democratico ed in Europa;
-L’empowerment giovanile e il riconoscimento delle competenze.

I partecipanti alla due giorni “Verso nuovi Orizzonti- Costruendo il futuro” proverranno dal mondo dei forum dei giovani locali, del terzo settore e delle istituzioni locali: in questo modo si favorirà un confronto diversificato e costruttivo.
Dopo aver lavorato in sottogruppi, il risultato dei lavori di ciascun gruppo sarà presentato in plenaria agli altri partecipanti così da poter dare ulteriori spunti per la nuova programmazione.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Avellino