La foto scattata da Miele che ritrae le strisce fuorilegge 02/09/2015   13:2 3087

'Segnaletica orizzontale lungo viale Atalntici? E' fuorilegge'. La lettera di un cittadino


Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di un cittadino beneventano, Antonio Miele, che prova a far notare alcune imprecisioni avvenute durante il lavoro di ripristino della segnaletica orizzontale lungo viale degli atlantici.

“Nella giornata di ieri primo settembre, sono iniziati i lavori di ripristino della segnaletica orizzontale nel tratto di viale degli Atlantici presso l'edificio residenziale Passarelli e i giardinetti al termine alto del viale. Mediante fotografia da me scattata nel pomeriggio dello stesso giorno si evince che i lavori non sono ancora terminati, e che la loro realizzazione sembra violare le disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 1992, n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. (GU n.303 del 28-12-1992 - Suppl. Ordinario n. 134 ), che al comma 4 dell'Art. 145 (Art. 40 Cod. Str.) - Attraversamenti pedonali, così cita: 4. Sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità, da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità'. Su tale striscia è vietata la sosta (fig. II.436)”.

Nel prosieguo della lettera, Miele tiene ad evidenziare, “che l'attuale realizzazione è difforme da quanto rappresentato nella figura II.436 presente alla pagina 356 del Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale n. 303 del 28-12-1992, facilmente reperibile sul sito internet
http://www.normattiva.it/static/codici_strada.html scegliendo il collegamento "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada", nella sezione allegati, TITOLO II, secondo collegamento ipertestuale "Parte del provvedimento in formato grafico".

“Infatti – prosegue – si visualizza chiaramente che la segnaletica orizzontale delle strisce per l'attraversamento pedonale non deve essere intersecata dalle strisce adibite all'individuazione delle aree di parcheggio. Stante l'attuale configurazione della segnaletica orizzontale appena ripristinata, si possono generare dubbi che inducano l'utenza automobilistica a ritenere di poter parcheggiare i loro veicoli sopra le strisce di attraversamento pedonale e innanzi lo scivolo per i dispositivi di mobilità degli utenti disabili”.

“Chiedo pertanto – conclude – la correzione della realizzazione della segnaletica fintanto che la ditta appaltatrice si trova ad operare sul posto, rendendo la sua opera rispettosa delle disposizioni di legge. Ringraziando, elenco gli organi dell'amministrazione comunale di Benevento ritenuti preposti e alcuni organi di stampa, per la opportuna eventuale pubblicizzazione, a cui la presente viene inoltrata accompagnata da foto e figura citata tratta dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Pianificazioni e urbanistica