30/08/2010   19:49 5328

‘Morcone Democratica’ chiede di disattivare l’autovelox sulla statale 87


Raffaele Ocone, capogruppo del gruppo consiliare “Morcone Democratica”, ha presentato un’interrogazione scritta, rivolta al responsabile del Settore Manutentivo Vigilanza del Comune di Morcone e, per conoscenza, al sindaco di Morcone e al prefetto di Benevento, per chiedere la disattivazione della postazione autovelox sulla SS 87 nel Comune di Morcone.

Nell’interrogazione, viene specificato che “l’articolo 25, comma 2, della Legge 29 luglio 2010, n.120, recante ‘Disposizioni in materia di sicurezza stradale’, ha disposto che i dispositivi, o mezzi tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza della velocità non possono comunque essere utilizzati o installati a una distanza inferiore a un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità”.

“Nel caso del Comune di Morcone – prosegue l’interrogazione – l’apparecchiatura in oggetto è posta alla progressiva 97+300 e il segnale di limite di velocità è posto alla progressiva 96+900 e di conseguenza a una distanza di soli 400 metri”.

Da qui, la richiesta “dell’immediata disattivazione dell’apparecchiatura di rilevazione automatica della velocità posta lungo la statale 87”.

“Il consapevole utilizzo – conclude il documento – della suddetta apparecchiatura nelle attuali condizioni di illegittimità comporta gravi danni all’Amministrazione Comunale che potrebbero essere addebitati al responsabile che non ne abbia disposto la sospensione dell’utilizzo”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >